ricetta del 15/10/202 Linguine ai fasolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clizia eevee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preview



    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 15 min
    Preparazione: 15 min
    Dosi per: 4 persone
    Costo: Medio

    Le linguine con i fasolari sono un ottimo primo piatto di mare, facile e veloce da realizzare ma di grande effetto, a base di fasolari, deliziosi molluschi pescati nell'Alto Adriatico (per saperne di più clicca qui).
    Le linguine con i fasolari vengono insaporite da un sugo preparato con i molluschi sgusciati e tritati, cotti nella loro acqua insieme ad aglio e abbondante prezzemolo.
    Il segreto per una riuscita ottimale delle linguine con i fasolari riguarda la cottura dei molluschi: i fasolari, infatti, tendono ad indurire facilmente quando sono sottoposti al calore della fiamma; per questo, appena sgusciati devono essere battuti con un martello da cucina e poi cotti solo per pochi minuti.
    Le linguine con i fasolari sono davvero gustose: provatele!

    clicca qui per vedere il video

    Ingredienti
    Agli 2 spicchi
    Farina un cucchiaio raso
    Fasolari 3 kg interi (400 gr sgusciati)
    Linguine 400 gr
    Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
    Pepe q.b.
    Prezzemolo tritato, un cucchiaio abbondante
    Sale q.b.

    PREPARAZIONE

    Per preparare le linguine ai fasolari bisogna aprire i molluschi da crudi, secondo le indicazioni che trovate qui (Come pulire i fasolari): impugnateli dalla parte più corta della conchiglia e incidete i due muscoli laterali interni (1). Raccogliete la loro acqua durante l'apertura (2), staccate i fasolari dai gusci e batteteli con un batticarne (3).

    Su di un tagliere con un coltello, tritate grossolanamente i fasolari e teneteli in una ciotola (4-5). Filtrate l'acqua raccolta (6) e tenetela da parte.

    Iniziate a preparare il sugo: in una padella fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva per pochi minuti, quindi unite l’acqua dei fasolari (7), la farina setacciata (8) (servirà a rendere il sughetto più cremoso) e pepe quanto basta per insaporire (9).

    In una pentola capiente fate cuocere le linguine in abbondante acqua salata (10), quando la pasta sarà a metà cottura aggiungete i fasolari al sugo che state preparando (11): i fasolari devono cuocere solo pochi minuti per mantenere le carni tenere. Unite al sugo anche un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato (12), Guarda il video di Scuola di Cucina: Come pulire i fasolari

    mescolando di tanto in tanto per amalgamare tutti gli ingredienti (13), quindi scolate le linguine al dente e fatele saltare insieme al sugo per un paio di minuti (14). Aggiustate di sale e pepe : le vostre linguine con i fasolari sono pronte (15), servitele e gustatele quando sono ancora calde.

    CONSERVAZIONE
    E’ consigliabile consumare le linguine con i fasolari in giornata, ma se volete potete conservarle in frigorifero, coperte da pellicola, per un giorno al massimo.

    CONSIGLIO
    L’aggiunta della farina nel sugo è facoltativa, serve solo a renderlo più cremoso; se non la gradite, potete ometterla.
    Se lo gradite potete sfumare il sugo con mezzo bicchiere di vino bianco.

    fonte http://ricette.giallozafferano.it/Linguine-ai-fasolari.html
     
    Top
    .
0 replies since 15/10/2012, 10:36   81 views
  Share  
.