ricetta giorno 19/12/2012 Fasolari gratinati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clizia eevee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fasolari gratinati
    preview



    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 30 min
    Preparazione: 20 min
    Dosi per: 4 persone
    Costo: Medio

    I fasolari gratinati è una ricetta semplice ma gustosa e molto raffinata, che permette di gustare in modo originale i fasolari, molluschi dell’Alto Adriatico.
    La parte più complicata delle ricetta è l’apertura dei fasolari crudi ma non disperate: con il nostro tutorial e un po’ di pratica imparerete in fretta.
    I fasolari gratinati sono ideali come antipasto per un pranzo o una cena importante.

    Ingredienti
    Aglio 1 spicchio
    Fasolari 12
    Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
    Pane tipo pugliese 100 gr
    Parmigiano Reggiano 50 gr
    Pepe q.b.
    Prezzemolo tritato 2 cucchiai
    ■ PREPARAZIONE

    Per preparare i fasolari gratinati aprite i fasolari da crudi (1), raccogliete la loro acqua durante l'apertura (2), staccateli dai gusci, che terrete da parte, e battete i molluschi con un batticarne (3).

    Su di un tagliere con un coltello, tritate grossolanamente i fasolari e teneteli in una ciotola (4-5). Filtrate l'acqua raccolta (6) e mettete tutto da parte.

    Dedicatevi ora al ripieno: togliete la crosta al pane e tagliate la mollica a pezzi (7). Ponete la mollica in un mixer e tritatela quindi amalgamatela con il prezzemolo tritato (9)

    il parmigiano (10), l'aglio schiacciato (11) e il pepe: mescolate bene con un cucchiaio, amalgamando il tutto con due cucchiai d'olio. Infine aggiungete un po’ alla volta il liquido dei fasolari (12),

    fino ad ottenere un composto cremoso (13). Con la carta stagnola create delle striscette che piegherete a cerchio e posizionerete sotto ogni guscio dei fasolari, a fare da supporto per stare dritti. Posizionate i gusci su di una leccarda ricoperta da un foglio di carta forno (15).

    Ora aggiungete un cucchiaio di fasolari tritati in ogni guscio (16) e ricoprite ognuno con un cucchiaio di composto di pane (17). Infornate a 200 ° per 25 minuti poi, trascorso questo tempo, alzate la temperatura al massimo e accendete il grill per 5 minuti fino a quando si formerà la crosticina dorata in superficie (18). I fasolari gratinati saranno pronti per essere portati in tavola!

    ■ CONSERVAZIONE
    Conservate i fasolari gratinati in frigorifero al massimo per un giorno.

    CONSIGLIO
    Evitate di utilizzare il sale perché l’acqua dei fasolari è già saporita.

    http://ricette.giallozafferano.it/Fasolari-gratinati.html
     
    Top
    .
0 replies since 19/12/2012, 10:10   35 views
  Share  
.