Tarte tatin di cipolle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clizia eevee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    * Tarte tatin di cipolle*
    slide-450



    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 30 min
    Preparazione: 30 min
    Costo: basso
    Nota Aggiuntiva: piu' 40 minuti di riposo della pasta
    La tarte tatin alle cipolle è una versione salata del famoso dolce tradizionale francese.
    Così come nel dolce classico le mele rappresentano l’ingrediente principe, in questa ricetta sono le cipolle a essere protagoniste: cipolle caramellate dal sapore agrodolce grazie alla presenza dello zucchero di canna.
    Esistono diverse varianti di questa ricetta: alcune prevedono l'aggiunta nel ripieno della passata di pomodoro, altre arrichiscono la pasta con dei formaggi tipici francesi dai sapori decisi come il groviera.
    La tarte tatin alle cipolle è una pietanza appetitosa che si presta anche ad essere servita in un buffet: preparatela in teglie rettangolari e ricavate delle piccole porzioni da gustare come stuzzichini.

    INGREDIENTI
    INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈ
    Farina tipo "00" 200 gr
    Burro 100 gr
    Acqua ghiacciata 70 ml
    PER IL RIPIENO
    Cipolle rosse piccole 6
    Scalogno 5
    Burro 15 gr per ungere lo stampo
    Zucchero di canna 1 cucchiaino

    PREPARAZIONE
    Per realizzare la tarte tatin di cipolle iniziate a preparare la pasta brisè secondo il procedimento indicato qui (Pasta brisè). Ponete in un mixer la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti (1), frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Disponete il composto ottenuto su una spianatoia ed impastate il tutto velocemente (2) aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico (3). Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
    Tarte tatin di cipolle
    Imburrate una tortiera da 25 cm di diametro e cospargetela di fiocchetti di burro (4). Pulite e affettate le cipolle in fette grosse circa 1 cm (5), fate lo stesso per gli scalogni (6). Cercate di ricavare fette uguali così avranno lo stesso tempo di cottura.
    Tarte tatin di cipolle
    Sistemate le cipolle e lo scalogno sulla teglia formando dei cerchi concentrici. Salate (7) e cospargetele con un cucchiaino di zucchero di canna (8). Trascorsi i 40 minuti di riposo, stendete la pasta brisè in un sfoglia spessa circa 1 cm (9),
    Tarte tatin di cipolle
    arrotolatela sul mattarello e poi adagiatela sulle cipolle abbassandola sui bordi (10), passate il mattarello sul bordo per eliminare la pasta in eccesso (11) e ripiegate il bordo (12),
    Tarte tatin di cipolle
    Bucherellate la superficie (13) e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per 30 minuti (in forno ventilato a 160° per 20 minuti). Una volta cotta (14) capovolgetela velocemente su un piatto da portata (15) e servite la tarte tatin alle cipolle ben calda. In alternativa potete insaporire la base di cipolle con erbe aromatiche e aceto balsamico facendole caramellare in padella prima della cottura in forno.

    CONSERVAZIONE E CONSIGLI
    Conservate la tarte tatin di cipolle in frigorifero in un contenitore con la pellicola e scaldatela qualche minuto in forno prima di servirla

    So già cosa stanno pensando i veri golosi: arricchire la tarte tatin è possibile? Ebbene sì, in mille modi: servendola con una riduzione all'aceto balsamico o una salsa (quella che preferite: sbizzarritevi!), oppure arricchendo la farcitura con cubetti di pancetta o di speck.


    FONTE
    tag
    piatto del giorno Tarte tatin di cipolle , giallo zafferano Tarte tatin di cipolle, ricetta Tarte tatin di cipolle, ingredienti Tarte tatin di cipolle, guida Tarte tatin di cipolle, tutorial Tarte tatin di cipolle, tempo Tarte tatin di cipolle, kcal Tarte tatin di cipolle, immagine Tarte tatin di cipolle, preparazione Tarte tatin di cipolle

    Un pollice in su e un grazie come risposta sono ben accetti :) fateci capire che il nostro lavoro vi piace :)
    grazie del supporto!
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2013, 14:42   36 views
  Share  
.